Informazioni sul corso
Il corso sviluppa la conoscenza della disciplina del Project Management e abilita le competenze tecniche e manageriali di base utili per la gestione dei progetti nelle istituzioni e nelle aziende. Il corso presenta le teorie e le tecniche per avviare, pianificare e controllare un progetto facendo riferimento sia alla metodologia tradizionale sia alle pratiche agili.
Il corso è in lingua italiana con alcune letture e materiali di approfondimento in inglese.
Che cosa imparerai?
Gli obiettivi formativi del corso includono lo sviluppo di conoscenze relative ai processi
del Project Management nell’approccio tradizionale e nelle pratiche dell’Agile Project Management, l’organizzazione per progetti, il project team e i meccanismi di governance dei progetti, la disciplina del Project Risk Management, il controllo dei tempi e dei costi dei progetti, i principali soft skills del Project Manager.
Al termine del corso, sarai capace di migliorare le tue capacità di formare un project team e definire l’organizzazione di un progetto, lavorare in un project team e partecipare proattivamente alle riunioni di progetto, motivare i collaboratori e sviluppare la leadership di progetto, avviare un progetto e redigere il project charter, definire le attività, il budget e sviluppare la schedulazione, assegnare e gestire le risorse di un progetto, monitorare l’avanzamento di un progetto e controllarne la performance dei tempi e costi, identificare, analizzare e gestire i rischi di progetto e le contingency.
Docenti e staff del corso
Alberto De Marco
Alberto De Marco, dottore di ricerca in ingegneria, è Professore Associato di Project Management presso il Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Torino. Insegna Project Management, Operations Management e Partenariato Pubblico Privato presso università, enti pubblici e aziende. È docente a contratto presso l’ESCP Business School, l’Alta Scuola Impresa e Società dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, il MIP, il Collège des Ingénieurs e la Kazakh-British Technical University. È stato Visiting Professor presso il Massachusetts Institute of Technology collaborando con il Center for Technology, Policy and Development e la Tongji University di Shanghai.
È responsabile scientifico di numerosi progetti finanziati da aziende private e istituzioni pubbliche nell’ambito dello studio di modelli di business, di strumenti di finanziamento e di gestione di progetti di realizzazione di infrastrutture, programmi di smart city, mobilità intelligente, smart buildings, efficientamento energetico e digitale. Coordina il programma di ricerca Smart City Finance&Technology e il Project Management Lab del presso il Politecnico di Torino. È direttore dell’Executive Master Program in Project Management presso la Scuola di formazione permanente del Politecnico di Torino.
Le attività di ricerca applicata e consulenza per imprese ed enti riguardano le opere in partenariato pubblico privato e includono studi di fattibilità, analisi di impatto economico, redazione di piani economico-finanziari e assistenza al finanziamento bancario per la realizzazione e gestione di opere pubbliche con capitali privati.
Ha fondato tre start-up innovative, di cui una riconosciuta come spin-off del Politecnico di Torino.
Prima di intraprendere la carriera universitaria ha lavorato come assistente project manager e Project Manager in società di ingegneria in Francia e in Italia.
Alberto De Marco è autore di oltre 130 pubblicazioni compresi libri, articoli scientifici internazionali e atti di convegno.
Filippo Maria Ottaviani
Filippo Maria Ottaviani, dottore magistrale in Ingegneria Gestionale (LM-31) dal Luglio 2019, ha proseguito il percorso accademico grazie all'attribuzione di un assegno di ricerca "professionalizzante" categoria A presso il Dipartimento di Ingegneria Gestionale e della Produzione del Politecnico di Torino. Concentra i propri interessi nell'ambito del Project e Portfolio Management dove fa uso degli strumenti di scienza ed analisi dei dati, programmazione quindi simulazione ed ottimizzazione dei problemi complessi legati a realtà aziendali e non. Attualmente collabora all'interno della seconda edizione dell'Executive Master in Project Management for Business Performance and Innovation erogato dal Politecnico di Torino.